Prima di tutto: cos’è un’agenzia di infortunistica?

Un’ agenzia di infortunistica è quel luogo in cui recarsi quando si subisce un danno per causa di terzi e si ha diritto ad un risarcimento.

Tipicamente, anche se non in via esclusiva, i danni di cui si occupa un’agenzia di infortunistica sono quelli che discendono, come dice il nome, da un “infortunio”, ovverosia da un evento che causa danni fisici alla persona, danni da cui discendono conseguenze di vario tipo:

– danni patrimoniali (danni ai beni materiali o spese che si rendono necessarie a seguito dell’infortunio oppure danni alla capacità di produrre reddito ecc…)

– danni non patrimoniali (danni alla salute, danni morali, danni alla vita di relazione).

Ci sono danni più facilmente quantificabili (tipicamente i primi) e danni invece più soggetti a valutazioni diverse e che richiedono anche maggiore attenzione in fase di documentazione (tipicamente i secondi).

La funzione di un’agenzia di infortunistica è quella di aiutare il danneggiato indirizzandolo al meglio per la tutela dei propri diritti, per la quantificazione e per la trattazione e per la corretta liquidazione del risarcimento ad egli spettante.

La professione di specialista del risarcimento danni, se esercitata in modo professionale e con passione, è una professione molto gratificante, sia dal punto di vista umano, sia da quello economico, ed è un’attività che non è legata all’andamento economico in quanto i clienti non devono anticipare denaro per ottenere l’assistenza offerta dall’agenzia.

Quali requisiti richiede l’apertura di un’agenzia di infortunistica?

In realtà, contrariamente a quanto si possa credere, non è necessario avere una formazione giuridica per poter avviarsi alla professione di specialista del risarcimento danni; purché tuttavia ci si affidi a una struttura collaudata in grado di fornire la formazione necessaria per intraprendere questa professione. Ciò che più serve è un buon bagaglio di cultura generale, capacità dialettica e di relazione, spirito di iniziativa.

Ti interessa approfondire l’argomento e sapere come anche tu potresti diventare un professionista del risarcimento danni e trovare la tua realizzazione personale, professionale ed economica?

Compila il form sottostante per avere maggiori informazioni o entra nella sezione contatti.

10 + 14 =